BLOG
Torna
all'indice

31 maggio 2009
E' stata davvero una bella esperienza. Complimenti ad Andrea Garbin per tutte le iniazitive in corso a Senigallia, ho conosciuto persone meravigliose. Grazie a Francesca Sanzo di www.panzallaria.com per avermi fatto fare tante risate!!! Siamo anche riusciti ad incontrare i genitori di una bimba nata a 32 settimane, hanno una casa a Senigallia e sono venuti a conoscerci personalmente. Siamo stati benissimo! E' piovuto molto..ma non fa niente..Quando si sta bene insieme c'è sempre il sole!

29 maggio 2009
In partenza per Senigallia!!! Mi hanno invitato ad una conferenza dove parlerò del sito!!! Sono contenta, vedremo che tipo di esperienza sarà...

28 maggio 2009
Mi vergogno quasi a riprendere questo blog...Perchè è da tantissimo che non scrivo..Un po' il computer che mi ha lasciato in panne varie volte..un po' il server e un po' anche la pigrizia e la stanchezza.. Dopo una giornata di lavoro e Riccardo a seguire ho poca voglia di stare al pc...Però c'e' da dire che ora ho comprato un portatile..il che significa che avrò più occasioni, magari qualche volta in treno, di collegarmi e scrivere di Riccardo... E poi ho tante di quelle foto..mannaggia.. Mi devo mettere sotto! Ora non perchè è mio figlio ma Riccardo è diventato proprio un bel ragazzino..Avevamo qualche timore per il fatto che non parlasse molto...beh, ha fatto come sempre: ci ha stupiti! All'improvviso si è sbloccato e ogni giorno che passa sembra sempre più una macchinetta..Anche a livello motorio qualche preoccupazione rimaneva..Soprattutto la gamba sinistra vedo che la usa di meno..e beh..da qualche giorno per salire gli scalini spesso usa tutte e 2 le gambe..Timori che una mamma di un bimbo nato a termine neanche sa cosa siano..ma noi si sa..siamo mamme un po' speciali e ogni piccolo ritardo ci allarma... E invece Riccardo ci sorprende sempre di più perchè si sta adeguando a tutti gli altri bimbi nati a termine..A 2 anni e 8 mesi pesa piu' di 12 chilogrammi ed è alto 89 centimetri..è rientrato nelle curve percentili ed  è di una dolcezza mista a furbizia che fanno un mix irresistibile! Insomma, eccomi qui..pronta a rimettere mano al sito! W tutti i soldi di cacio del mondo.

19 agosto
Riccardo ha compiuto 2 anni!!!! Il 7 agosto..Eravamo in vacanza in Abruzzo, vicino a Barisciano a qualche chilometro da L'Aquila..al fresco..Al momento della torta si è divertito come un pazzo! I clienti del ristorante gli hanno fatto tante feste e a lui piaceva essere al centro dell'attenzione. E' cresciuto tanto...Ancora parla poco ma vuole essere così indipendente!!! Vuole vestirsi da solo..mangiare e bere da solo..con risultati spesso spassosi...
Mi chiedo che bimbo sarà..Spero capisca che c'e' tanta gente che gli vuole bene. Mi sembra comunque un bimbo giudizioso e molto curioso... Spero che sia felice! Ci sono nuove foto..e sono in dirittura di arrivo!


14 luglio
Il lavoro mi prende così tanto che non ho voglia di accendere il computer  a casa..Mannaggia a me.. Ho anche tante belle foto che vorrei pubblicare!! Riccardo cresce..ora pesa 9 chili e 800 grammi..parla poco ma è straordinario. Ma lo sapete che mi aiuta in casa?? Carica i panni sporchi nella lavatrice, mi prende i piatti e i bicchieri dalla lavastoviglie e me li passa...E' davvero incredibile..Ah..mi prende le ciabatte e tenta di infilarmele ai piedi..Inoltre adesso vuole vestirsi da solo e quando si fa il bagno si passa il sapone da solo!!! Lo abbiamo iscritto all'asilo nido a settembre, da un lato penso che faccia bene il contatto con altri bambini, dall'altro però ancora non ha i ritmi giusti. La notte si sveglia sempre per prendere il latte e delle volte la mattina dorme fino alle 8.. Come farà quando dovrà svegliarsi presto per essere alle 8 all'asilo? E' giusto fin da così piccoli costringerli ad orari precisi? Io sono andata alla materna a 4 anni e mezzo, fino a quell'età ero a casa con mia madre..Non credo di essermi persa qualcosa..Non so, sono ancora indecisa.... Aspettiamo gli eventi!
11 maggio
Siamo alla fase pre-molari... Brrr..E quattro insieme...Riccardo soffre molto, sempre le dita in bocca e di notte si dorme poco...Già io mi devo alzare alle 4 del mattino..i suoi 2 risvegli notturni - minimo - mi stanno un po' affaticando...Speriamo passi presto questa fase... Ancora parla poco..ancora solo tre parole: mamma, papà e pappa. Poi c'e' DEN - quando sente il rumore dei bicchieri e PAH che sarebbe la luce..Poi GHIGHi - il piccione. Però capisce tutto, ma veramente tutto... La cosa più deliziosa è quando vede che io e Savino ridiamo e allora ride pure lui...vuole partecipare..Sto lavorando alle foto!!!

15 aprile
Oggi follow-up. E sentite la grande notizia: Riccardo rientra nelle curve percentili di un bambino di 20 mesi nato a termine!!! Pesa 9 kili e 300 ed è alto 79 cm, circonferenza cranica 48.5. E' davvero una bella soddisfazione. Siamo orgogliosi del nostro patacecio!

2 aprile 2008
Rieccoci qua. Mi spiace scrivere poco, ma a volte sono un po' stanca e quando rientro da lavoro non mi va di accendere il computer di casa. Ma prometto presto nuove foto, perchè meritano davvero. Ora mi sveglio alle 4.20 del mattino, è l'unico modo per poter passare il pomeriggio a casa con Riccardo, visto che mi hanno negato il part-time. Pensare di uscire da casa alle 8 del mattino per poi ritornare da Roma alle 18 lo trovo assurdo..e quando mi godo Riccardo? Quindi vale la pena fare il sacrificio di alzarsi così presto...Riccardo è un bambino fantastico: fa pochi capricci ed è uno spasso. Ripeto, al più presto metto nuove foto!

13 marzo 2008 - Tante novità
Accidenti da quanto tempo che non scrivo!!! Ma ci sono tante novità..La prima senza dubbio è che Riccardo CAMMINA..anzi diciamo pure che corre! E' una forza della natura, gira per la casa che è un piacere! Altra novità è che l'11 febbraio ho ripreso a lavorare...Non è stato uno choc tornarci, più che altro è stata strana la sensazione di lasciare a casa Riccardo. Il primo giorno di lavoro ho passato 9 ore senza di lui - non era mai successo dal 24 ottobre 2006 - data in cui Ric è venuto a casa dall'ospedale. C'è una parte di me che pensa costantemente  a lui. Ora  affronto il lavoro con più entusiasmo, possiamo dire. Perchè so che qualsiasi cosa io faccia Riccardo è più importante di tutto. Altra novità ancora è che la babysitter cui avevamo pensato inizialmente ha dato forfait..abbiamo quindi pensato all'asilo nido, dopo una settimana dall'inserimento il primo malanno - un principio di otite..Nel frattempo abbiamo conosciuto una signora russa che si chiama Natasha. Insomma, per farla breve Ric la mattina sta con lei. Natasha è una forza della natura, Ric le si è affezionato e anche lei gli vuole molto bene. E' una donna intelligente, affettuosa e gentile. Che fortuna averla incontrata, è talmente perfetta che mi aspetto da un momento all'altro che esca un terribile difetto!! :=)Riccardo ora ha 19 mesi, è bello, vivace ed ha un'intelligenza acuta. Ed è anche spiritoso. Pochissimi capricci, tanti sorrisi. Si può essere tanto fortunati?

14 gennaio - Sempre nel cuore...
Scrivo queste righe con tristezza infinita...Sono venuta a sapere che qualche giorno fa è morto il professor Umberto Nicolini, 56 anni. Era malato da tempo. Il professor Nicolini ha salvato la vita di Riccardo... Quando mi fu diagnosticata la sindrome di trasfusione feto-fetale ero davvero disperata, mi attaccai ad Internet e venni a sapere che il professor Nicolini che lavorava all'ospedale Buzzi di Milano era l'unico in Italia ad effettuare un'operazione che poteva salvare i miei due gemellini. Scrissi di getto una email e lui mi rispose il giorno dopo dandomi subito un appuntamento!!!! Un tipo burbero, di poche parole ma che durante l'operazione (ero sveglia) si fermò con la telecamera (era un intervento con il laser e la telecamera si muoveva nell'utero) a riprendere i piedini dei miei due piccoli e a scherzarci su. "Signora ma che alluce strano che hanno... - mi disse - ora le tolgo il telo e glielo faccio vedere". Poi dicendogli che speravo non prendessero le orecchie di mio marito andò su con la telecamera facendomi vedere le orecchie dei miei cucciolini (stiamo parlando di 21 settimane!!!!!). Si mise a ridere... Questo era il professor Nicolini, che io e mio marito avremo sempre nel cuore._________________
13 gennaio
Buon anno..in ritardo..ma Buon 2008 a tutti..all'insegna di Riccardo che ha fatto i suoi primi passettini verso di me....

19 dicembre
Meraviglia... Davanti al computer... Riccardo in braccio a me con il suo biberon di camomilla. Ascoltiamo su youtube una bella versione del Canon D di Pachebel. Riccardo piano piano si addormenta cullato da queste dolci note...Non è questa la felicità?
18 dicembre
Tagliando fatto! Chiamo sempre così il controllo pediatrico di Ric all'ospedale dove è nato. E' sempre un giorno faticoso per me e soprattutto per lui ma è anche il momento in cui vediamo come sta andando la crescita di Riccardo. Tutto bene, comunque. Questi controlli mano a mano stanno diminuendo, anche se - per quanto ne so - i prematuri vengono monitorati fino ai 3 anni di età. E' stato bellissimo quando siamo andati su, in Terapia Intensiva, a salutare gli infermieri che per settimane e settimane si sono occupati di lui. Credo che per loro sia sempre una bella soddisfazione vedere che quello scricciolo di neanche un chilo ora sorride, si muove e saluta...P.S. Nuove immagini nella sezione foto!!!!
16 dicembre
Buon compleanno..a me... E' stata davvero una bella festa. Una domenica di tutto relax. Ho dimenticato per un giorno gli affanni delle giornate precedenti. Il primo regalo è stato quello di Riccardo che si è svegliato alle 9.30!!! Poi mio marito mi ha riempito di pensieri. Un po' di pesce e prosecco la sera e una volta a nanna Riccardo abbiamo mangiato mignon sul divano e ci siamo rilassati. Il prossimo anno gli anni saranno 40!!!! E farò una bella festa!

14 dicembre
Lo ammetto... Un pochino di ansia è tornata. Mi alzo almeno tre volte a notte per controllare che Riccardo non abbia la febbre.. passerà pure questa, no? Dovevamo fare il vaccino e altre cose.. Abbiamo rinviato a gennaio. Riccardo ha ancora un po' di raffreddore ma soprattutto voglio che si riprenda dall'esperienza dell'ospedale. Penseremo al resto ad anno nuovo.
12 dicembre - Che spavento!
E' tornata la paura. Come se Riccardo non avesse superato abbastanza prove... Venerdi' scorso, all'alba, abbiamo portato Riccardo al Pronto Soccorso di Civitavecchia. La sera prima aveva 37.6 di febbre, poi è salita a 38 durante la notte. Gli abbiamo dato la tachipirina ma la febbre continuava ad aumentare. Verso le 4 si è svegliato piangendo, l'ho preso in braccio, aveva 39 gradi. Stavo pensando di dargli altra tachipirina ma all'improvviso ha lanciato un urlo disumano ed è entrato in stato di incoscienza. Occhi sbarrati verso il soffitto, bava alla bocca, ipertono generalizzato. Lo chiamavamo..Riccardo, Riccardo...niente..solo un rantolo. Non so come abbiamo fatto  a vestirci al volo...dopo un minuto eravamo in ospedale. Purtroppo abbiamo incontrato la stessa dottoressa di un anno fa quando Ric ebbe una brutta bronchite. Un medico che gioca a fare il Dottor House, con un modo di fare sgradevole nei confronti dei colleghi e soprattutto dei genitori spaventati come noi. Ci hanno fatto entrare e abbiamo visto Riccardo sdraiato sul lettino. Aveva gli occhi aperti ma non rispondeva ai nostri stimoli, abbiamo scoperto poi che gli avevano dato una dose massiccia (il doppio di quanto si dà) di Valium. La dottoressa in questione non faceva altro che scuotere la testa e dire - ad alta voce, di fronte a noi - "Questo non si sveglia mica"... Poi ha parlato di trasferimento urgente a Roma in un ospedale con il reparto di rianimazione infantile. "Va intubato!" continuava a dire. Immaginate, vero, quanti anni di vita ci sono stati tolti? Devo dire che infermieri, il medico di turno e tutto lo staff sono stati davvero carini e comprensivi nei nostri confronti, forse per compensare la mancanza di umanità della pediatra. Alle 7.30 è arrivato l'elicottero che ha trasportato Riccardo al Bambino Gesù di Roma. Mio marito è andato su con Riccardo, io come una pazza sono andata a casa a prendere i documenti di Ric, body, magliettine, il pigiamino e qualcosa al volo per me. Non immaginate cosa vuol dire in quei momenti cercare di essere lucida. Che tristezza vedere i vestitini, i giocattoli per terra mentre sai che tuo figlio è in condizioni gravi... Ho fatto un viaggio in macchina che ora come ora non ricordo più, non so come abbia fatto a guidare... Per fortuna poco dopo le 8 mio marito mi ha chiamato dal Pronto Soccorso del Bambino Gesù... "Stai tranquilla, si è ripreso, sta bene, non c'è bisogno che vada in rianimazione". Quando sono arrivata l'ho trovato che giocava con i fili della flebo..Era sempre il nostro Riccardo.
Riccardo praticamente ha avuto una convulsione febbrile, colpisce il 4 per cento dei bambini (anche nati a termine). Ovviamente quando si tratta di beccare una percentuale infausta ci siamo noi, a quanto pare...Siamo rimasti tre lunghissimi giorni in ospedale, dove non abbiamo dormito per niente. La febbre è arrivata anche a sfiorare i 39 gradi, ma con ghiacchio in testa e tachipirina siamo riusciti a farla scendere... Lunedì Riccardo si è beccato anche l'elettroencefalogramma per vedere se le convulsioni avevano provocato danni.. Un altro brivido... Tutto a posto, il grande Ric ha superato anche questa. Ora dobbiamo convivere con le convulsioni febbrili che scompaiono generalmente a 4 anni di età. Dobbiamo controllare la sua temperatura e fare in modo che non superi i 37.5. Nel caso dobbiamo alleggerirlo, dargli la tachipirina, mettergli la borsa del ghiaccio in testa. In caso di convulsioni dobbiamo somministrargli una medicina specifica. Mio marito dice che forse avevamo abbassato la guardia, che dobbiamo rimanere sempre in uno stato di allerta. Non lo so. Non capisco bene perchè ci siano tutte queste prove da affrontare. A volte mi sento stanca. Però vedo che Riccardo cresce bene, è sorridente, furbo e sereno. Supera tutto - abbiamo fatto anche visita oculistica e i suoi occhi sono perfetti nonostante l'ossigenoterapia in incubatrice. E' come se dovesse dimostrare qualcosa al mondo intero. Sarà cuore di mamma ma penso proprio che Riccardo diventerà un grande uomo.



4 dicembre 2007
Ma sto diventando pigra con questo blog, eh? Riccardo cresce sempre di più e ci dà sempre piu' soddisfazioni. Quattro denti sopra ben visibili, due che stanno per spuntare, due dentini sotto e adesso morde pure. Forse pensa che ci stia baciando perchè dopo un morsetto ci guarda e ride. Si muove da un divano all'altro anche se ancora non ha fatto il grande salto: camminare da solo. Sta facendo molte prove tecniche, ogni tanto rimane in piedi senza appoggi. Va pazzo per i libri, li sfoglia come un matto soprattutto quello di Winnie the Pooh e quello che appena volti pagina si sente il verso degli animali. Ma la sua grande passione - udite, udite - sono le bottigliette d'acqua!! Sì, quelle di plastica, da mezzo litro. Ne ha 3: 1 trasparente, una verde, un'altra blu. Le prende e le mette in fila sul tavolinetto del salottino.  Poi le fa cadere e le rimette a posto. Alla faccia dei regali costosi! Altro passatempo preferito: andare in bagno e giocare con l'acqua nella vaschetta con i pupazzetti a forma di mucca e cavallo. Ovviamente dopo aver fatto un saluto alla lavatrice!

5 novembre 2007
Il 5 novembre era il giorno in cui era prevista la nascita di Riccardo, se fosse stata una gravidanza a termine. Insomma, oggi avrebbe compiuto un anno!  Ma per me conta poco, sono stata più emozionata il 24 ottobre, giorno in cui è stato dimesso dall'ospedale. In questi giorni Riccardo si alza sempre di piu', praticamente sta sempre in piedi, aspettiamo nei giorni a seguire che cammini all'improvviso. Gli sono spuntati i due canini e un incisivo superiore...che fine ha fatto l'altro??? Ultima cosa. Il 27 ottobre c'è stato il meeting dei genitori del Forum dei prematuri a Marina di Pisa. Ci siamo incontrati e abbiamo passato due giorni insieme. E' stato meraviglioso! Penso che ci sia davvero qualcosa di speciale nei genitori di prematuri: persone fantastiche, piene di vita, entusiaste. Ci siamo visti per la prima volta ed era come se fossimo amici. Quanto prima metterò le foto!

25 ottobre 2007
Oggi mi è arrivata una bella e-mail. Quella di Francesca, l'infermiera che per prima mi fece fare marsupioterapia. Era la prima volta, dopo piu' di un mese dalla nascita, che abbracciavo mio figlio. Riccardo era un ragnetto tra tanti fili con il saturimetro perennemente in allarme! Una lettera commovente che mi ha fatto ricordare ancora una volta il lavoro faticoso di medici ed infermieri che lavorano in terapia intensiva neonatale. Un lavoro duro che merita di non essere dimenticato. E, per quanto possa essere importante, rinnovo a tutti il mio GRAZIE. Vi penso sempre sempre con affetto.

24 ottobre 2007
Oggi è il compleanno numero due di Riccardo. Un anno fa, di pomeriggio, Ric lasciava l'ospedale dopo 78 giorni. Che gioia ma che paura. Ricordo il viaggio di ritorno, verso casa. Questo esserino di 2 chili e 300 dentro la carozzina appoggiata sul sedile di dietro, io accanto. E ogni 10 minuti mio marito che mi chiedeva: "Respira, sì? Tutto bene?" E io che controllavo costantemente. Mettevo sempre una mano sul pancino per sentire se respirava. La prima notte con la culla vicinissima al mio letto... Non abbiamo dormito... Riccardo già era precisino all'epoca. Mezzanotte..le 3 di notte..le 6 del mattino..Ogni tre ore si svegliava per la poppata e piangeva pure. Ci avevano detto che i prematuri di solito piangono poco o per nulla e che spesso bisogna svegliargli per dargli da mangiare... Non era il caso di Riccardo che si è sempre fatto sentire. Che emozione furono quelle prime ore, più intense rispetto ad una nascita a termine. Mi sono sentita mamma per la seconda volta....

16 ottobre 2007
Riccardo oggi è stato per tre secondi in piedi senza appoggi.. Mi sono girata ed eccolo a fare le prove... Brrr.. Non sapevo che fare..Ormai seduto non vuole più stare, appena trova un qualsiasi appiglio si alza in piedi. Ah... ho messo nuove foto... Vale la pena vederle!

11 ottobre 2007
Al volo per dirvi che l'indirizzo del nostro sito è stato pubblicato dalla rivista "Insieme". Che soddisfazione! Ah... un saluto a nonno Antonio che ci scrive sempre e segue con affetto le avventure di Riccardo.

8 ottobre 2007
Siamo tornati!!! Ci ha fermati un virus - non dell'influenza ma del computer! Stare così tanti giorni senza computer è stato orribile, sono una Internet-dipendente! Riccardo è una forza ormai, si alza in piedi, poi si mette seduto, non si ferma più. Tanta energia e anche qualche livido per qualche spigolo non visto. Ora sta calibrando le distanze: si alza e poi piano piano si siede. Dà certe sederate... Ma non piange praticamente mai. Anzi, dopo qualche botta vuole riprovarci con sempre più forza... Urgono nuovo foto!

25 settembre 2007
Riccardo si alza in piedi! Lo fa da qualche giorno. Ha deciso di farlo, tutto d'un tratto! C'era un giochino sul divano...si è aggrappato sul cuscino e si è alzato, mantenendo la posizione per un po'. Da lì si è scatenato. Appena puo', appena trova un appiglio si alza! E' straordinario! Tra l'altro è andata anche bene la visita dalla pediatra di Roma: Riccardo cresce bene ed è vivace. Foto, foto, prometto di metterle al più presto.

19 settembre 2007
Riccardo gattona che è una meraviglia. Devo al più presto mettere sul sito delle sue foto. E' una furia. Va dappertutto! E appena vede un tavolino basso, si aggrappa e tenta di alzarsi. E' curiosissimo. Quello che non capisco è come mai invece di giocare con i giocattoli che ho comprato preferisce smontare il videoregistratore, il telecomando, il mio modem, i cavetti USB. Come tutti i bambini è attratto dalle prese elettriche. Quando si avvicina con la manina gli dico un No fermo, mi guarda, sorride, ritrae la mano. Poi basta che io mi giri... e di nuovo lì che tenta di infilare le dita nella presa!

13 settembre 2007
Oggi siamo andati al mare. Riccardo sembra essere molto incuriosito dalla sabbia che si fa passare tra le mani. Non capisce sicuramente perchè non riesce ad afferrarla! Presto metterò delle foto che gli ho scattato perchè è troppo espressivo! Ora si alza da solo aggrappandosi a qualsiasi cosa, anche ai cassetti - ha imparato l'azione del tirare a se. Peccato che però un cassetto gli sia finito in testa! Con tanto di bernaccolino finale!!Non sta fermo un attimo, è estremamente curioso e come tutti i bambini un po' birbante. Glio dico: "No, non toccare", lui mi guarda, sorride come per dirmi: "Ho capito". Poi  dopo qualche secondo ci riprova. Insomma, vince sempre lui! Ora ha preso l'abitudine di bere del latte prima della ninna - e fin qui va bene. Il problema è che spesso si sveglia alle 4 del mattino per avere altro latte! Beve e si riaddormenta! Beato lui!!!!

10 settembre 2007
Altri ricordi...Che ci posso fare? Eccomi qui, ancora una volta, a pensare cosa succedeva un anno fa. Era domenica allora, Riccardo veniva intubato: infezione da candida. Non auguro a nessuno di vedere una macchina che muove ritmicamente i polmoni del proprio figlio per farlo vivere.

8 settembre 2007
Siamo andati a festeggiare io e mio marito 20 anni di fidanzamento!!! Una vita! Siamo andati in un ristorante vicino a casa. Riccardo era con noi, è stato buonissimo!!   Non posso proprio fare a meno di pensare all'anniversario dell'anno scorso. Eravamo andati in un ristorante nei pressi dell'ospedale dove Ric era ricoverato. Ci sembrava giusto concederci una pausa. C'era però un'atmosfera strana. Mi sentivo un po' in colpa pensando a mio figlio chiuso in una incubatrice. Mi ricordo che nella sala c'era un bambino che faceva i primi passetti con i genitori. Quanto ho desiderato in quel momento poter fare la stessa cosa, un giorno. E' scesa una lacrima. Ora Riccardo si alza in piedi. Sono passati 12 mesi da quella sera.

6 settembre 2007
Oggi visita dalla pediatra Asl. Riccardo è stato buonissimo durante l'attesa. Nonostante fosse vicina l'ora della pappa non ha fatto capricci. Tutto bene, cresce - anche se ha avuto un calo a fine luglio - sembra che si stia riprendendo. E' un po' magrolino, va bene. Vuol dire che si mantiene in linea. Tra poco facciamo le analisi del sangue - di controllo. Magari vediamo anche se riusciamo a capire come mai ora mangia di meno. Non avrei mai pensato che sarei diventata la classica madre che dice: "Mio figlio non mi mangia" :=) E' che ovviamente, noi mamme di prematuri non vediamo l'ora che i nostri bambini prendano peso, che si avvicinino un po' agli standard degli altri bimbi. E poi credo che saremo sempre più ansiose e prudenti delle altre.
3 settembre 2007
Rieccoci qui, dopo le vacanze. Tante cose sono successe. Partiamo con il primo anno di Riccardo il 7 agosto! Lo abbiamo festeggiato in montagna. Alla vista della torta con la maxi candelina si è messo a piangere, alle 21.30 era già a letto! E' passato un anno dalla sua nascita, non posso fare a meno di pensare cosa stavamo facendo in questi giorni nel 2006...le ansie, le paure, l'angoscia quotidiana...Ora Riccardo gattona e non sta un attimo fermo. Abbiamo però un problema inaspettato. Lui è sempre stato un gran mangione. Da un giorno all'altro invece la fame è diminuita, mangia la metà di prima. Non riusciamo a capire il perchè. Abbiamo fatto anche l'urinocoltura e ci siamo presi anche uno spavento: dai risultati della prima analisi era emersa un'infezione alle vie urinarie!!! Invece si è scoperto che il campione non era sterile e abbiamo ripetuto l'esame. Tutto a posto. Notizia curiosa: Riccardo ha due bei dentini e adesso sta spuntando uno degli incisivi superiori. La notte però non dorme più tanto bene. Puntuale come un orologio si sveglia alle 4 e a volte vuole del latte... Io ed il papà abbiamo le occhiaie! Presto metteremo le nuove foto di Riccardo.

21 luglio 2007
B, v e effe. Nuove lettere per Ric che mentre gioca passa il pomeriggio a provare nuove combinazioni vocali. Quando cerca di dire FFFFFFF, si sbava tutto!

20 luglio 2007
Cercasi papà disperatamente. La mattina, appena svegli, prendo Ric ed usciamo dalla camera. Lui è abituato a girarsi verso il bagno dove vede il papino farsi la barba e comincia a fare qualche risatina. Ma il papino in questi giorni non c'è e lui gira il faccino per tutta casa per cercarlo. E' un po' triste.

14 luglio 2007
E' finita! La cacchetta brutta e molliccia non c'è più. Da un giorno all'altro è ricomparsa la pupù di sempre, niente più diarrea!! Ma che sarà stato? C'è anche un altro mistero... Il dentino è spuntato ma non si vede!!! Se mettiamo il dito nella sua boccuccia sentiamo questa lama affilata ma se guardi la gengiva non si vede nulla!!! BOH. Una buonissima notizia: ormai Ric si addormenta da solo nel lettino. E' lui che lo cerca! Quando comincia ad avere sonno - e te ne accorgi perchè si strofina gli occhi - lo metto nel lettino, lo cullo un pò, gli canto una canzoncina e si addormenta. Una svolta fantastica!!

12 luglio 2007
Quante cose nuove che fa! Diventa sempre più espressivo! Ora il suo sport preferito è passare un oggetto da un mano all'altra e stendere il braccio. Si diverte da matti dopo aver scoperto questa nuova funzione degli arti!

10 luglio 2007
Ho capito che ormai la mia schiena è andata. Sarà che Ric pesa molto, sarà anche che ne ho sempre sofferto ma sta davvero peggiorando. Sento una specie di corrente elettrica, speriamo bene! La cacca di Patacecio è sempre stranina, ma lui ora dorme meglio la notte. Ci chiama solo verso le sei... Ho notato che gli orari in cui si agita di più sono sempre gli stessi: verso le 2, verso le 4, le 6. Ci sarà un motivo?

8 luglio 2007
E' da tanto che non aggiorno il blog, abbiamo avuto un po' da fare. Riccardo ci dà tante soddisfazioni. Il problema cacchetta rimane..anzi..per due giorni ha avuto praticamente la diarrea. Oggi è tornata molle, aspettiamo di vedere come andrà domani e poi faremo delle analisi. Speriamo che non sia necessario. In compenso ride tanto e la sua risata è contagiosa. Oggi ho pensato a quando tornerò a lavoro. Sarà dura. Spero di trovare una soluzione perchè il mio lavoro è disordinato con orari pazzeschi. Spero di trovare un compromesso, non voglio più tornare a casa alle 22 e passa di sera. P. S. Ieri Ric ha festeggiato 11 mesi!!!!!

2 luglio 2007
Questa cacchetta molle continua. Credo che aspetteremo un altro giorno e poi magari faremo visita alla pediatra. Potrebbero essere i dentini - che non spuntano ancora..ARGHHHHH... - ma se fosse una piccola infezioncina? Lo so, magari sono esagerata. Di positivo c'è che mangia, forse anche troppo. Sarà questo? O il caldo?

27 giugno 2007
Buon compleanno PAPINO! Mio marito ha festeggiato il suo compleanno, il primo con Riccardo. Sicuramente il più bello. Un biscottino per Ric, il gelato per noi con una candelina sopra. Quale sarà stato il desiderio espresso da mio marito? Non me l'ha voluto dire ovviamente (se no non si realizza) ma credo proprio riguardasse noi tre!

25 giugno 2007
Riccardo ride da matti quando guarda in tv i Teletubbies... Questi pupazzoni giganti e colorati hanno colpito nel segno. Ma in particolare ride e fa tanti versetti quando compare il sole dove - per chi non conosce i Teletubbies - all'interno c'è la faccia di un bambino che sorride. E' uno spettacolo! Presto metteremo in rete la foto dove si vede Ric che fissa con entusiasmo lo schermo quando va in onda questa serie tv.

24 giugno 2007
Questi denti non spuntano!!!! Ma lui è noioso come se stessero spuntando da un momento all'altro. La cacca molle continua...Per fortuna che la fame gli è ritornata... Puff Puff.

23 giugno 2007
Abbiamo ricevuto l'email di una mamma di 3 gemellini!!! Anche loro sono nati alla 27esima, sono in incubatrice da più di un mese. Mi ha colpito tanto il fatto che quando ha in braccio uno di loro pensa agli altri due. Magari uno sta migliorando, l'altro è ancora stabile e quindi i suoi sentimenti sono contrastanti. Deve essere ancora più dura. Coraggio!

20 giugno 2007
Da domenica sera Riccardo soffre di una pseudo diarrea. Dico pseudo perchè non è proprio liquida, ma molle e gialla. Il problema di essere genitore di un prematuro, anzi - come disse giustamente un dottore che incontrammo - di un "ex-prematuro" è che anche una banale malattia ti porta a pensare che ci sia qualcosa di più grave. Dovete magari capirci, dopo quello che abbiamo visto e vissuto forse sono un pochino più ansiosa del normale. E così questa diarrea mi preoccupa. Più che altro, lui che è un gran mangione in questi due giorni si è fermato a 70, massimo 90 cc di pappa o latte. Oggi per fortuna ha mangiato di più e mi sento più tranquilla ma comunque domani uno squillo alla pediatra lo faccio.

16 giugno 2007
Oggi abbiamo ricevuto una bella foto, mi hanno dato il permesso di pubblicarla. E' di Giulia, una mamma piena di forza, coraggio e tanto tanto amore. Mi è piaciuta la spiegazione dell'invio delle sue foto: "per avere la sensazione di poter essere più vicini". Vedi foto.Dalla sua email ho capito quanto ami i suoi figli, ne ha due - 17 e 3 anni - Ora sta aspettando il terzo!!! Auguri di cuore. Io credo che l'amore per i figli sia davvero incondizionato. Spero davvero che Riccardo senta quanto gli vogliamo bene, non voglio niente altro da lui.

15 giugno 2007
Il sito mi sta dando grandi soddisfazioni. Non avrei mai pensato di trovare gente così meravigliosa. Mi arrivano email da tutta Italia, piene di amore, di speranza, di energia positiva. http://www.soldodicacio.com è stato linkato nel blog di Andrea, un papà che mi ha scritto una lettera davvero bella. Le sue parole sono toccanti. Andate a leggere cosa ha scritto su di noi sul suo blog: pollicino

14 giugno 2007
Riccardo cresce bene, risponde bene agli stimoli, è vivace ed attento. La visita dalla pediatra è stata davvero positiva. Ribadisco, Ric ci dà tante soddisfazioni! La notte si sveglia ogni tanto, ma vuole solo qualche coccola. Ha ragione mio marito quando dice: "E' un onore prenderlo in braccio e farlo addormentare".

13 giugno 2007
Domani visita dalla pediatra dell'Asl! Sono curiosa di vedere quanto pesa Patacecio. La nostra bilancia e' poco affidabile, a seconda dell'ora cambia peso: con differenze di due, tre chili. Che spesa inutile! Più che altro Riccardo mi sembra che si sia allungato. Domani sapremo! Oggi ha dato una "zuccata". Stava seduto da solo sul tappetino, poi all'improvviso si e' girato all'indietro e si e' buttato giù, ovviamente la testa ha preso il bordo del tappetino e un un pezzo del pavimento. Mi ha guardato, non sapeva se piangere. Io ho fatto finta di niente, gli ho sorriso, mi ha fissato un po' stupefatto, poi ha continuato a giocare. Ma sotto sotto aveva voglia di piangere!

12 giugno 2007
Oggi grande giorno! Radio Capital mi ha intervistato per parlare del sito di Riccardo!! C'è da dire che io comunque lavoro a Radio Capital...ehm... Dopo tanti mesi di stop sono tornata a parlare in radio nel programma "Isaradio", ho fatto un po' di pubblicità al sito, ho salutato il forum dei prematuri gestito da Marco. L'effetto grandioso è stato l'aumento vertiginoso di contatti!!! Ora siamo a 2670!!! Mi sono arrivate decine e decine di email!!! Ho risposto a tutti perchè mi hanno scritto parole meravigliose. Tanti i papà, anche questa volta, ma che bello, eh? Molti i genitori di bimbi che hanno avuto la stessa esperienza di Ric. C'è chi purtroppo ha subìto danni per colpa di un approccio sanitario non adeguato e chi invece ha vissuto l'esperienza dell'incubatrice solo per qualche giorno. Mando un saluto ad un papà che sta affrontando il problema della prematurità: la sua bambina è in Terapia Intensiva da fine aprile. Mandiamogli tanta energia!! Forza, forza, forza!

11 giugno 2007
Riccardo canta! Quando io accenno le note di una canzone mi segue a ruota... Ora, mio marito è convinto di una cosa... Vabbe'... cercate di comprenderlo, ognuno ha le sue "fisse". Riccardo sarà il nuovo Elvis Presley!!! Un'analogia c'è, anche il re del rock and roll aveva un gemello che però non è sopravvissuto.

8 giugno 2007
Il sito sta andando bene..oltre 1800 contatti! E tante belle email che mi arrivano... Sono contenta che ho fatto rivivere diverse emozioni nelle persone che hanno letto la nostra storia! Sono rimasta stupita dal fatto che molti papà ci hanno scritto!!! Molti uomini hanno pianto leggendo il racconto di quello che ha vissuto Riccardo e noi genitori, sono rimasta piacevolmente sorpresa che molti uomini hanno voluto dirci quello che provavano. Bravi, bravi tutti. E grazie per le belle parole.

7 giugno 2007
Buon complemese Riccardo! Oggi festeggi 10 mesi... Chi lo avrebbe mai detto? Accidenti come passa in fretta il tempo... Quel tempo che in Terapia Intensiva sembrava non passare mai... era così lento, inesorabile, così cattivo...

6 giugno 2007
Che strano effetto possono fare le canzoni... Stavo dando da mangiare a Ric con la radio accesa e ho sentito "Wish you were here" dei Pink Floyd. Mi sono ricordata di quando una volta l'ho sentita mentre andavo in terapia intensiva. Una canzone che ho sempre amato ma che in quell'occasione l'ho sentita più vicina perchè desideravo tantissimo che Ric fosse con me...

5 giugno 2007
Riccardo ha superato i problemi motori legati alla sua prematurità. Aveva le gambe ipertoniche e ipotonia dei muscoli del cingolo scapolare. Sembra che invece tutto si sia risolto. Che soddisfazione ci dà questo bambino! Dovremo solo andare dalla fisioterapista qualche volta per stimolarlo su alcuni movimenti, ma senza l'obbligo di farlo. Solo un consiglio. La fisioterapista ci indicherà qualche esercizio che potremo fare a casa. La stessa neurofisiatra si è complimentata con lui, ha recuperato alla grande!

4 giugno 2007
Domani andiamo dalla fisiatra per la visita di controllo a Patacecio. Aveva riscontrato una leggera iperattività ma niente di particolare. Riccardo sta muovendo benissimo tutte le parti del corpo in modo simmetrico, per fortuna. Inizialmente era riluttante a muovere la parte destra perchè era quella schiacciata in incubatrice. Ora invece non c'è più differenza. E' davvero in gamba. Chi invece ha bisogno di un fisioterapista sono io: ancora bloccata con la schiena. A volte realizzo che da quando siamo stati a Milano l'anno scorso per l'operazione di fetoscopia non mi sono mai riposata... Parliamo di giugno 2006! Arriveranno tempi migliori!

3 giugno 2007
Riccardo riesce a mettersi seduto da solo!!! Piano piano, eh...Quando gli pare, pure... con comodo! Comunque sia, stava nel lettino sdraiato, ci siamo avvicinati e lo abbiamo visto mettersi a sedere. Non lo fa spesso, solo quando gli va!Una curiosità: la mattina quando si sveglia non piange: ci chiama! "Miiii" oppure "Heiiii" - dice. Ci affacciamo al lettino e ci sorride, basta poi dargli uno dei suoi pupazzetti preferiti e se ne sta buono buonino per un po'.

1 giugno 2007
Telefono... casa... Ricordate E.T.? Ebbene oggi Riccardo ha alzato il braccio ed ha puntato l'indice verso un oggetto di suo interesse, proprio come faceva E.T. verso il cielo. Eravamo al bar, ha visto dei piatti decorativi per le torte e all'improvviso ha fatto questo gesto "da grande" accompagnandolo da un GHIU', che nella sua lingua ha una valenza positiva... Insomma gli piaceva. Si prepara già alla torta del 7 agosto, giorno del suo primo compleanno!

31 maggio 2007
Un'altra risata durante il bagnetto. In quello di mercoledì scorso nessuna nota di rilievo, è passato liscio. Ma oggi ha fatto una risata! Una sola, eh...non di più, per carità. Diciamo che anche io ho ceduto: ho comprato le classiche paperelle da mettere nella vaschetta. E lui effettivamente si è divertito a prenderle. Ripeto, una sola risata...ma almeno il bagnetto non è più una tragedia!

30 maggio 2007
Yawn... L'una..le tre... le cinque... Patacecio stanotte ci ha impegnati più del solito richiamandoci negli orari peggiori, proprio quando eravamo immersi nel sonno più profondo. Colpa un po' del reflusso ma soprattutto delle gengive gonfie. Riccardo non è stato abituato al ciuccio, noi glielo diamo in questi momenti di emergenza, lui lo mordicchia un po' ma poi lo lascia. Cerca invece sempre il nostro dito. Come consolazione possiamo dire che una volta che lo prendiamo in braccio, dopo un po' di coccole, si riaddormenta subito.

29 maggio 2007
Oggi follow-up con la dottoressa Scapillati. Ogni mese Riccardo - come gli altri prematuri - viene monitorato dall'ospedale dove è nato, il Villa S.Pietro Fatebenefratelli di Roma. La dottoressa ci ha detto che cresce bene e rispetta la curva di crescita di un bambino di 7 mesi. Va ricordato che Riccardo è nato tre mesi prima e quindi, anche se festeggerà i 10 mesi tra qualche giorno, la sua struttura fisica è quella di un bimbo di sette mesi. Ha però acquisito quell'esperienza che lo rende davvero speciale. Io lo definisco un "ibrido". Perchè fa delle cose che un bambino di sette mesi si sogna ed ha uno sguardo sicuramente più sveglio. E' una sfida! Ci sorprende ogni giorno, non sappiamo mai cosa da aspettarci da lui, è davvero fantastico. Lo trovo un bambino estremamente interessante!

28 maggio 2007
Chiacchiere e distintivo...Così dico scherzosamente a Riccardo che da quasi due mesi sembra lì lì per mettere i denti e invece niente!!! Il brutto è che ha le classiche crisi isteriche da dentizione... Poveretto, però, le gengive sono davvero rosse!!!

27 maggio 2007
Oggi Riccardo è andato a votare!!!! Ci sono le elezioni comunali a Civitavecchia e lui era nel marsupio con il papà, è entrato nella cabina e sembra sia stato attratto da subito dalla matita copiativa! Sicuramente avrebbe votato meglio di tanti altri..

26 maggio 2007
Oggi abbiamo aperto il box e abbiamo messo dentro Riccardo per la prima volta. Si è guardato attorno, ha stretto a se i suoi giocattolini e poi ha fatto una smorfia. Dopo un minuto piangiucchiava... Abbiamo tentato di rassicurarlo ma niente. Lo abbiamo ripreso in braccio e messo sul divano circondato dai cuscini. Si sentiva prigioniero nel box? Avrà pensato: "E adesso che è questa nuova incubatrice fatta di rete?" Comunque non ci preoccupiamo. Ebbe una reazione di disappunto anche quando lo mettemmo nell'infant-seat e adesso invece ci rimane un pochino senza problemi. Pazienza, pazienza, ci vuole pazienza.

25 maggio 2007
Quasi STORICO! Stasera bagnetto a Ricky e ci è sembrato che provasse un minimo di interesse!!! Non parliamo di divertimento pechè sarebbe chiedere troppo ad uno che fino a qualche giorno fa piangeva disperato nella vaschetta ma oggi - complice anche la presenza di un giochetto che a lui piace molto - ci è sembrato quasi ci prendesse gusto a stare nell'acqua..Usiamo il quasi perchè non si sa mai... Aggiornamento al prossimo bagnetto!!


24 maggio 2007
Anche stanotte ho fatto sogni che mi hanno riportato indietro di mesi. Nonostante la melatonina il mio sonno è agitato. Un po' Riccardo, un po' il mio cervello ma dormo un po' male. Dicono che la mente deve rielaborare e serve tempo. Armiamoci di santa pazienza.

23 maggio 2007
Sveglia alle 6 per Riccardo. Ma non per me. C'è il trucco.Io la mattina generalmente sono una zombie. Meno male che mio marito e' arzillo. Abbiamo fatto una "furbata". Preparo sempre della camomilla la sera prima. Se patacecio - come lo chiamiamo - si sveglia presto mio marito gli da' un po' di camomilla e lo fa riaddormentare, lo riporta nel lettino e io riesco a dormire un po' di più! Così alla fine Riccardo si e' svegliato di nuovo alle 8.30 e a me è sembrato di rinascere. Era da una vita che non mi svegliavo così "tardi".

21 maggio 2007
Il sito su Riccardo è on line e abbiamo avuto oltre 150 contatti in poche ore!Ho ricevuto tanti complimenti e tante belle parole. Credo che la gente abbia capito lo spirito di questo sito e questa è la cosa più bella. Spero che sia letto da tante persone e che infonda tanta speranza. Grazie a tutti quelli che mi hanno scritto.

20 maggio 2007
Riccardo ride nel sonno. E' una cosa straordinaria! Di notte, ma anche di pomeriggio sentiamo questa risata, pensiamo sia sveglio... invece lo troviamo a bocca aperta, sorridente..ma ride di gusto. Chissà cosa sogna. Siamo contenti, si vede che è sereno.

19 maggio 2007
Oggi ho messo in ordine l'armadio. Riposto le cose invernali per prendere quelle estive. Ho ripiegato un maglioncino che mi ero comprata mentre Riccardo era in terapia Intensiva e mi ha fatto scattare tanti ricordi. Ho ritrovato invece i due costumi interi che avevo comprato per la gravidanza. Sono uguali, uno nero e uno rosso. L'ultima volta che ho indossato quello rosso aspettavo i due gemelli, quello nero invece mi ricorda le vacanze in Puglia, era fine luglio. Qualche giorno dopo sarei stata ricoverata al Fatebenefratelli.

17 maggio 2007
Non pensavo che lo spuntare dei dentini fosse così doloroso... Per Riccardo sembra davvero una tortura. Forse è anche lui che è troppo sensibile. Il bello però è che nonostante provi sofferenza appena gli facciamo una smorfia buffa lui ride. Spero che da grande rimanga così. Comunque gioioso nonostante i problemi.

14 maggio 2007
Abbiamo effettuato la benedetta registrazione polisonnografica all'ospedale Bambino Gesù di Palidoro. Due notti di ricovero. Gli hanno messo un sondino al piede mentre dormiva per controllare le apnee notturne. Tutto a posto. Ma anche in questo caso come a Natale è stata un'esperienza pessima. Mi spiace ma il Bambino Gesù di pediatrico ha solo il nome. Non metto in dubbio la validità dei dottori e delle infermiere. Anzi. Mi devono però spiegare perchè ci sono stanze da sei letti, con bambini che si attaccano virus l'un con l'altro. Perchè svegliare i bambini alle 6 del mattino per fargli fare dei prelievi? Perchè c'è chi - tra il personale - va in giro con gli zoccoloni all'alba? Perchè poi la sveglia avviene sempre in modo brusco, con infermiere che entrano, tirano su la serranda ? E questo sono solo alcuni episodi. Senza considerare che ho chiesto il latte artificiale per mio figlio che mangia alle 7.30 e non mi è mai arrivato. Per fortuna che avevo portato tutto da casa...

9 maggio 2007
Reflusso? Denti? Ric da un pochino si sveglia la notte, alle 3 e alle 5. Potrebbero già essere episodi di pavor - incubi notturni? Mio marito Savino se lo culla per un po' poi lo rimette nel lettino. Ci vuole pazienza. Ma Riccardo è tanto bello anche all'alba!

7 maggio 2007
Riccardo compie 9 mesi. Ci dà tanta allegria. Il reflusso c'è sempre - spero sempre di svegliarmi un giorno e accorgermi che è passato tutto. Mio marito mi dice che non ci devo pensare... Non è facile... Comunque, anche oggi tante soddisfazioni e tentativi di "gattonamento"!

6 maggio 2007
Riccardo soffre di reflusso gastroesofageo in forma severa. Gli acidi dello stomaco vanno su e giù per l'esofago. Meno male che mangia tanto lo stesso. Ci sono bambini che si rifiutano proprio perchè associano il cibo al dolore! Oggi però ha sofferto un po' ed è stato quasi sempre in braccio a noi. C'è da aggiungere che ora gli danno fastidio anche i dentini e quindi sono giornate abbastanza impegnative per noi. Ma quando mi sento giù e demoralizzata questo marmocchio ci fa un sorriso dei suoi e d'incanto passa tutto. Ride anche in piena crisi reflusso. Ma quanto è straordinario!

5 maggio 2007
Oggi inizio questo blog. Riccardo - che lunedì festeggerà 9 mesi - sta iniziando a gattonare. O meglio... sta tentando di farlo. Poco dopo che lo teniamo in braccio si butta di lato all'improvviso e come un piccolo kamikaze si lancia alla ricerca di chissà cosa. Ha cominciato due giorni fa. Rimane a volte con la faccia schiacciata sul pavimento ma poi si rialza soddisfatto con le braccine e muove - a vuoto - le gambe. Si diverte da matti... finchè però trova la posizione scomoda ed inizia a lamentarsi... E noi scattiamo come due soldatini per tirarlo su di nuovo. Lo diciamo sempre io e mio marito: noi siamo i suoi due schiavi :=)