Sono nato il 7 agosto 2006, alle 11.45, all'ospedale Villa San Pietro Fatebenefratelli di Roma. Alla nascita pesavo 915 grammi e con il calo fisiologico sono sceso anche a 740! Uno scricciolino... Questo e' il mio primo giorno e papino mi ha scattato subito la foto... Con tanto orgoglio!
26 agosto... E' un sorriso il mio? Chissà... Mamma e papà sono convinti che lo sia...
Ho un mese adesso... Qui papino mi accarezza... E' vero, dormo spesso anche a causa dei medicinali, ma l'amore dei miei genitori lo sento sempre...
Ho le labbra sporche del latte di mamma. Ogni tanto faccio qualche rigurgitino ma il latte materno per me è un toccasana, pieno di anticorpi che io non ho. 20 settembre e ogni giorno i miei genitori mi vengono a trovare...
30 settembre... Mi sono gonfiato un po'... tra medicine e parenterale - un miscuglio strano di sostanze che prendo per via endovenosa - sono proprio ciccione... Devo avere pazienza.
Primo ottobre. Sono o non sono bello? Provo a respirare senza cpap - quell'odioso tubicino che mi soffia ossigeno nelle narici. Più di tanto non ce la faccio, ma ce la metto tutta! Voglio andare in SUBTIN!
Vabbè... Come inizio non e' proprio dei più facili ma almeno fatemi salutare i miei genitori che mi vogliono tanto bene!
10 settembre, che brutto giorno. Dopo un mese mi becco una brutta infezione e vengo intubato. Che spavento. Mamma e papà si preoccupano ma cerco di rassicurarli. Non per niente mi chiamo Riccardo! Riccardo Cuor di Leone!!
10 agosto... Sono un pò magrino, è vero. Però ho il mio fascino e mi piacciono le coccole...
Ciao! Io sono Riccardo...
Dopo quasi un mese e mezzo finalmente posso essere abbracciato da mamma. Solo qualche minuto fuori dall'incubatrice. Che bell'incontro! Si sta bene qui. Quello che non capisco è perchè mi bagno sempre la testa... Ma sono le lacrime di mamma! Piange di gioia!
Finalmente! A due mesi dalla mia nascita entro in SUBTIN, la terapia intensiva meno intensiva, diciamo così. Respiro con un piccolo apporto di ossigeno nell'incubatrice ma non ho piu' bisogno del tubicino. Quello che vedete è il sondino che mi serve per prendere il latte, con il biberon mi stanco dopo un pò... Piano piano...
Quanti fili addosso!!! Ogni volta che mi muovo sposto tutto! Però che posa plastica che ho!
BRINDIAMO! Sono passato in patologia!! Ehm... Forse ho bevuto troppo spumante qui!
Mamma ora mi porta tanti bei vestitini... Finalmente ho un lettino e la vita è sicuramente meno stressante!!! Ma quando vado a casa? Oggi è il 18 ottobre... Puff!
22 ottobre. Qui ho appena finito di prendere il biberon, ho fatto il ruttino e sono ancora nella saletta dove mamma e papà vengono a darmi il latte. Mi godo questi momenti in braccio a loro!
Questa marsupioterapia mi piace tanto! Quando si può gli infermieri ci tolgono dall'incubatrice e ci mettono a contatto con la pelle delle nostre mamme... Sembra che abbia effetti positivi sul nostro cervello... Questo non lo so... Ma quanto mi piace questa terapia!
Ma come sto beneeeeee! Vorrei stare con mamma per tutto il giorno... Ma ancora non è possibile. Sigh!
20 ottobre. Ormai sto imparando a "mangiare" dal biberon. Sono ancora un po' lentino e ogni tanto mi addormento. Mamma e papà hanno solo un'ora di tempo poi finisce il turno e sono costretti ad andare via dall'ospedale... Mi devo sbrigare...
Ronf... Mi sa che ho mangiato troppo... Sto digerendo... Oggi è il 23 ottobre e nessuno di noi sa ancora che domani lascio l'ospedale. Finalmente - dopo 78 giorni in ospedale - vedrò casa e il lettino che i miei genitori mi hanno preparato con tanto amore. Mi merito anche io un po' di serenità, che ne dite?
Torna
all'indice
Torna
alle foto